Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Michael Bloomberg intervistato da Mario Calabresi...

18 Ottobre 2012 , Scritto da Simone Favaro

Michael Bloomberg intervistato da Mario Calabresi dice che in Europa manca una leadership non in grado di dare priorità e prendere decisioni.

Secondo Bloomberg l'Italia ha speso soldi che non aveva per fare la "dolce vita" e senza investire nel futuro. Consapevole che l'economia è ciclica, la sua gestione ha fatto in modo di risparmiare durante i periodi di crescita e di utilizzare quei soldi quando la macchina ha cominciato a rallentare. La crisi non è dovuta al Fallimento della Lehmann Brother, ma il suo fallimento c'è stato "perché nel mondo tutti volevano avere un mutuo, tutti volevano che i fondi pensione aumentassero di valore, tutti desideravano denaro a basso costo e così si è creata questa bolla"

Sul rapporto tra America e Europa, dice che l'Europa deve smettere di prendere ad esempio l'America, dove i politici non hanno nemmeno il passaporto e la maggior parte dei giornalisti non è mai andata all'estero. La politica, secondo lui, è stantia e viaggia solo sulla colpa altrui per giustificare i propri fallimenti.

Il punto più bello, che mi porta a un parallelismo su tema dell ricambio generazionale, è la sua affermazione: "È importante capire che a un certo punto non si è più padroni della scena: potrei anche fare un discorso in cui annuncio come si cura il cancro, e nessuno se ne occuperebbe."

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post